Trattamento salma

Trattamento della salma

Il trattamento della salma e la sua preparazione in vista del funerale, detto anche tanatoprassi, è un'operazione di fondamentale importanza, alla quale gli operatori della Conti Oreste Pompe Funebri di Coriano dedicano il massimo della cura.
Contattate l'impresa per ulteriori informazioni sui servizi forniti e sulle tariffe applicate.
Richiedi altre info

Tanatoprassi

Lo staff delle Pompe Funebri Conti Oreste di Coriano, in Provincia di Rimini, è in grado di operare con perizia e decoroso rispetto anche per ciò che riguarda le operazioni di tanatoprassi, occupandosi della pulizia, della vestizione della salma e dell'eventuale trucco.

Si tratta di un momento che richiede grande cura: l’aspetto del defunto deve rispettare le volontà dei suoi cari e rendere possibile l’eventuale veglia nella camera ardente, prima della cerimonia religiosa o laica.

La pulizia prevede, oltre al lavaggio del corpo, anche il riordino della pettinatura e il riordino delle unghie. Gli abiti per la vestizione del defunto sono forniti o indicati dai familiari.

Il trucco, invece, è talvolta utilizzato per ripristinare l’aspetto del defunto e coprire i segni delle sofferenze che negli ultimi momenti possono avere provocato un visibile travaglio.

La funzione della tanatoprassi, ovvero di quell’insieme di accorgimenti necessari per conservare un bell’aspetto della salma, ha una funzione sociale, emotiva e simbolica fondamentale: poter avere un ultimo ricordo sereno e tranquillo del proprio caro.

Soprattutto se la morte è avvenuta a causa di un incidente o in seguito a un periodo di sofferenza intensa, potersi ricordare del proprio caro con un’espressione distesa, tranquilla e non più sofferente è importante.

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

* Campi obbligatori

Compilate il modulo di contatto per maggiori informazioni sulla tanatoprassi 
Richiedi più informazioni
Share by: