Dopo la morte di un proprio congiunto, è fondamentale che le sue volontà siano fatte rispettare. Tra queste, è possibile che sia stata enunciata la cremazione.
Anche in casi come questi, Conti Oreste Pompe Funebri di Coriano sarà al vostro fianco fornendovi le urne cimiteriali più adatte al vostro caso.
Richiedi assistenza
Pratiche per la cremazione
È possibile manifestare la scelta della cremazione in queste maniere:
- con la redazione di un regolare testamento, alla presenza di un notaio;
- tramite la redazione di un testamento olografo, da consegnare a un parente o allo stesso notaio che lo pubblicherà alla presenza degli eredi;
- tramite l’iscrizione a un’associazione per le cremazioni, che si occuperà interamente della gestione delle pratiche burocratiche.
Se non è possibile risalire alla volontà del defunto, è necessario che sia il suo parente più prossimo a effettuare la scelta (all’unanimità, se esistono più parenti pari grado, come per esempio i figli legittimi).
Tale volontà dovrà essere comunicata per iscritto all'Ufficiale di Stato Civile del Comune del decesso.
Dopo che la pratica della cremazione è stata approvata dagli enti competenti l'agenzia funebre di Coriano provvederà a illustrare alla famiglia del defunto tutte le urne cimiteriali presenti sul catalogo.
Cremazione della salma: una procedura antica
La cremazione e il deposito delle ceneri all’interno di urne cimiteriali rappresenta una pratica molto antica che sta gradualmente prendendo piede anche in Italia.
Se questa è la vostra intenzione, affidatevi a un’agenzia funebre con una lunga esperienza nel settore come le Pompe Funebri Conti Oreste, in grado di supportarvi durante tutto l'iter e di fornirvi indicazioni tecniche di qualsiasi genere.
Contattate l'agenzia di Coriano per informazioni sui modelli di urne disponibili.
Sede di Coriano
Sede di San Clemente
Compilate il modulo di contatto per scoprire le tipologie di urne cimiteriali disponibili